Dove posso trovare le informazioni aggiornate sulle sedi e gli orari di apertura della biblioteca?
Potrai trovare tutte le informazioni direttamente sul nostro sito: https://www.bfm.unito.it/it/la-bfm/sedi-e-orari-di-apertura.
Esiste una sezione per gli aggiornamenti quotidiani?
Si. Per tenerti sempre aggiornata/o su eventuali cambiamenti durante l’anno, visita la nostra sezione Avvisi: https://www.bfm.unito.it/it/avvisi oppure i nostri canali Instagram e Facebook cercando bfm.unito. Potrai scriverci direttamente per ogni tua richiesta o dubbio.
Come posso prenotare l’accesso alla biblioteca?
La prenotazione avviene tramite Affluences, via web (https://affluences.com/) o app (disponibile sia per Android che per iOS). In alternativa sarà possibile chiedere direttamente all’operatore del reference di assegnarti un posto in aula studio. La prenotazione è individuale e deve essere effettuata dalla persona che occupa la postazione.
Cosa devo fare appena entro in biblioteca per confermare la mia presenza?
Prima di accedere all’aula studio bisogna confermare la propria presenza entro 1 ora dall'inizio del proprio turno, altrimenti la prenotazione verrà cancellata automaticamente. Per la convalida occorre presentarsi al Desk chiedendo direttamente all’operatore o, in alternativa, scansionare il QR Code presente in prossimità del bancone del reference.
Cosa posso fare tramite Affluences?
Con Affluences è possibile: avere informazioni aggiornate sugli orari di apertura; verificare la disponibilità in tempo reale dei posti; prenotare uno spazio scegliendo giorno, ora e tempo di permanenza; apportare modifiche alla prenotazione (prima di aver confermato la propria presenza). Ricordiamo che non è possibile rimanere in biblioteca oltre l’orario scelto. Per poter prolungare il tempo di permanenza è necessario effettuare un’altra prenotazione. Per maggior informazioni: https://www.bfm.unito.it/it/servizi/consultazione-e-studio.
Dopo aver terminato il mio percorso di studi posso ancora accedere ai servizi della biblioteca?
Gli studenti e le studentesse che chiudono la carriera per conseguimento titolo hanno ancora 24 mesi per usufruire dei servizi di UniTO. Terminato tale tempo , le credenziali vengono disattivate e cancellato l'account Google.
E' possibile tuttavia riattivare le credenziali chiamando il numero verde per poter usufruire dei servizi ma, se la carriera rimane chiusa, dopo 1 mese verranno nuovamente disattivate. Per quanto concerne l'accesso alle postazioni computer nelle biblioteche, essendo legate all’account, dopo la scadenza non è più possibile accedere/fare login sul pc. I servizi promossi dalla BFM sono rivolti a tutti/e gli studenti e studentesse UniTO. Gli/le utenti che non possono essere accreditati/e sono ammessi/e alla sola consultazione in sede.
Cosa si intende per utenti accreditati/e?
Per utenti accreditati/e si fa riferimento chiunque abbia un rapporto ufficiale di studio o lavoro con l'Università di Torino (personale strutturato o contrattualizzato) tra cui: Professori/Professoresse ordinari/e e associati/e, Ricercatori/Ricercatrici universitari/e, Assistenti universitari/e, Incaricati/e, Lettori/Lettrici di madre lingua, Assegnisti/e di ricerca, Personale tecnico-amministrativo a tempo determinato/indeterminato, Dirigenti, Dirigenti a contratto, Bibliotecari/e, borsisti/e, studenti e studentesse.
Può essere preso in prestito tutto il materiale presente in biblioteca?
Quasi tutto il materiale di maggiore interesse può essere preso in prestito. Sono esclusi: i dizionari, le enciclopedie, le riviste (sia i fascicoli regolari che i supplementi), le tesi di laurea, i libri storici, i cd-rom, i dvd-rom e le monografie che la biblioteca ha definito “di sola consultazione”.
Quanti libri posso prendere in prestito e per quanto tempo?
Forniamo due tipologie di prestito tra cui scegliere in base alle proprie necessità: il prestito lungo, con un massimo 3 libri (o altro materiale assimilabile) per 20 giorni e rinnovabile per altri 20; ed il prestito breve, con un massimo 3 libri (o altro materiale assimilabile) tra quelli particolarmente richiesti ed utilizzati, per 7 giorni e rinnovabile per altrettanti 7.
Posso delegare qualcuno al mio posto per la restituzione dei testi che ho preso in prestito?
Non è necessario. Il prestito è personale, ma la restituzione, essendo un dovere, può essere effettuata anche da altre persone; l’importante è che il testo rientri alla scadenza del prestito.
Posso restituire i documenti che ho preso in prestito fuori dall’orario di apertura della biblioteca?
Le restituzioni effettuate dopo l’orario di chiusura non sono possibili.
Se devo ritirare o restituire un libro devo prenotarmi su Affluence?
Non hai bisogno di prenotare, ti basterà recarti nella tua biblioteca di riferimento durante gli orari di apertura. In caso di ritiro dovrai rivolgerti direttamente al Reference Desk per la consegna. Per la restituzione, in base alla tua biblioteca di riferimento, sarà necessario depositare il libro sul bancone d’ingresso oppure lasciarlo in un carrello debitamente preposto.
Come faccio a richiedere il prestito online di un libro o altra risorsa bibliografica?
Dalla Home Page della BFM, nella parte destra, clicca sulla voce dell’accesso rapido "Catalogo UniTO”. Dopo aver effettuato il login tramite le credenziali SCU ed aver cercato la risorsa disponibile desiderata, seleziona la sede BFM dove effettuare il prestito cliccando “Richiesta di prestito”. In alternativa puoi recarti direttamente in biblioteca. La risorsa sarà riservata a te per 3 giorni, passati i quali tornerà disponibile agli altri utenti per la prenotazione. Per consultare passo passo le procedure da seguire clicca al seguente link per guardare il materiale che abbiamo preparato https://www.bfm.unito.it/sites/b081/files/2024-10/Tutorial%20sulla%20procedura%20di%20prestito_202410_0.pdf.
Posso prorogare il prestito di un libro?
Si, la proroga è possibile se nessun/a altro/a utente ha nel frattempo prenotato il testo d’interesse. In questo caso, accedendo con le credenziali di Ateneo al tuo "Spazio personale" nel Catalogo UniTO, seleziona “Il mio spazio>La mia situazione lettore”. Per ulteriori approfondimenti puoi collegarti al nostro link https://www.bfm.unito.it/it/servizi/prestito-libri.
Cosa succede se restituisco una risorsa in ritardo?
Sono previsti tre giorni di tolleranza oltre i quali scatterà la sospensione dal prestito in tutte le sedi, per un periodo pari al doppio dei giorni rispetto ai giorni di ritardo, come stabilito dal regolamento prestiti della BFM: https://www.bfm.unito.it/sites/b081/files/2024-10/BFM%20regolamento%20prestito_aggiornato%20aprile%202020_0.pdf.
Cosa succede se danneggio o smarrisco un libro preso in prestito?
Dovrai ricomprarlo e sostituirlo con un’altra copia della stessa edizione e, nel caso in cui non fosse più in commercio, sostituirlo con un altro testo della stessa area disciplinare di analogo valore indicato dalla BFM.
La consultazione prevede una particolare procedura?
No, però va comunque richiesta al bancone per la registrazione a fini statistici. Finita la consultazione il testo dovrà essere lasciato sul tavolo o su un carrello dedicato in base alla procedura scelta dalla propria biblioteca di riferimento e il personale bibliotecario provvederà a riporlo a scaffale.
Posso richiedere un articolo se sono un/a utente esterno/a?
No, il servizio è riservato esclusivamente all'utenza interna di UniTO, al personale della Città della Salute e della Scienza e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga e a coloro che afferiscono a enti o atenei con cui UniTO abbia sottoscritto specifici accordi per la reciprocità dei servizi bibliotecari.
Come mi comporto per l’accesso alle risorse bibliografiche a pagamento non disponibili presso UniTO (articoli, capitoli di libri, ecc.)?
Chiedi alla tua biblioteca di riferimento di procurarti l’articolo o la risorsa bibliografica necessaria.
In che modo posso fare richiesta alla mia biblioteca?
Ci sono tre possibilità: 1) direttamente al bancone del reference; 2) mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca; 3) utilizzando il sistema di document delivery Nilde, previa registrazione.
Come mi registro su Nilde?
Dal sito https://nilde.bo.cnr.it/ clicca sul pulsante blu “Registrati al servizio Nilde della tua biblioteca”, poi segui passo per passo la procedura di registrazione.
Come posso richiedere un articolo di rivista, capitolo di libro, ecc. tramite document delivery?
Collegati al sito http://nilde.bo.cnr.it/, seleziona "accesso istituzionale IDEM-GARR", scegli la Home Organization "Università di Torino", inserisci login e password forniti dall'Ateneo. Potrai seguire via web l'iter di evasione della tua richiesta.
Dove posso ritirare l’articolo richiesto?
Esclusivamente presso il bancone del reference della biblioteca che hai scelto in fase di prenotazione.
Quanto costa ottenere un articolo?
Per quanto concerne gli articoli giunti dall’Italia non ci sarà nessun costo da sostenere. Nel caso provenissero da fonti estere, potrà essere richiesto un pagamento o un rimborso spese (dovrai confermare che accetti quest’opzione prima che proseguiamo con la richiesta). Per tutti i dettagli in merito, ti invitiamo a consultare il nostro tariffario raggiungibile al seguente link https://www.bfm.unito.it/sites/b081/files/2024-10/tariffario_aggiornato%20aprile%202020.pdf.
Dove posso trovare le informazioni per il prestito Interbibliotecario (ILL)?
Al momento il servizio non è attivo nelle sedi BFM, ma si potrà comunque richiedere presso altri Poli.
Quali sono le risorse offerte dalla BFM e da UniTO per la ricerca bibliografica?
La BFM ed UniTO offrono una pluralità di risorse utili tra cui: banche dati, cataloghi, e-book, periodici e dizionari online, testi d’esame in formato e-book. Per maggiori dettagli si veda la pagina https://www.bfm.unito.it/it/cerca-una-risorsa e quella di Eureka (https://unito.on.worldcat.org/discovery).
Posso accedere alle risorse bibliografiche di Ateneo al di fuori della Rete UniTO?
Sì. Entrando su Eureka con le credenziali SCU si possono consultare le risorse elettroniche sottoscritte da UniTO anche da casa o da qualunque postazione Internet esterna alla rete di Ateneo.
Bibliopass è integrato con Eureka? Come posso accedere da casa in remoto?
Grazie ad Eureka, il nuovo tool di Ateneo, sarà solo necessario eseguire il login con le tue credenziali SCU.
Si può fare una ricerca su Eureka inserendo il DOI di un articolo?
Sì. Utilizza la funzione Ricerca Articoli di Eureka e inserisci il DOI nel box di ricerca. Puoi accedere direttamente tramite il link: https://unito.on.worldcat.org/atoztitles/search#article.
Posso cercare in Eureka anche se non sono più iscritto/a all’Università?
Sì, tutti possono usare gli strumenti per la ricerca bibliografica di UniTO. Cambia però la modalità di accesso. Se si è utenti esterni/e, i contenuti dei nostri abbonamenti elettronici possono essere letti solo dalle postazioni offerte dalle Biblioteche dell’Ateneo.
Quale tipo di informazioni può darmi il Catalogo d'Ateneo (OPAC)?
Il Catalogo di Ateneo consente la ricerca di materiale bibliografico (libri e periodici in formato cartaceo) con le relative informazioni che appartengono alle biblioteche dell’Università di Torino e al Polo Bibliografico della Ricerca. Si può accedere tramite Eureka all’interfaccia del solo catalogo cliccando su https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/.do.
Vorrei proporre un acquisto bibliografico che ritengo utile, a chi devo rivolgermi?
Per contribuire alla crescita delle collezioni della BFM con un tuo suggerimento, ti basterà compilare il modulo che troverai al link: https://www.bfm.unito.it/it/webform/proponi-un-acquisto.
Dove posso trovare tutte le banche dati fornite dalla BFM ?
Per un elenco esaustivo costantemente aggiornato delle risorse della BFM visita la nostra sezione https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/banche-dati. In caso fossi fuori dalla Rete Wi-fi UniTO, ti basterà utilizzare Eureka al link https://www.sba.unito.it/it/cerca-una-risorsa/banche-dati.
Dove trovo le risorse disponibili in formato ebook o altro materiale a supporto della didattica?
Passando da Eureka le potrai cercare cliccando direttamente su https://unito.on.worldcat.org/atoztitles/search#ebook. Per le risorse d’esame, i materiali multimediali, le infografiche e molto altro, abbiamo dedicato una sezione direttamente sul nostro sito dove, tramite il menù a tendina, potrai scorrere e trovare facilmente ciò che ti serve: https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/risorse-la-didattica.
Quali tipi di fotocopie posso fare in biblioteca?
Il servizio è rivolto all’utenza interna, cui è consentita la riproduzione per uso personale, studio o ricerca del materiale bibliotecario, nel rispetto delle norme sul diritto d'autore, delle limitazioni poste dalla legge alla riproducibilità delle opere a stampa e sulla base dello stato di conservazione del materiale. Nel polo didattico del San Luigi è inoltre presente una fotocopiatrice con la quale l’utente, munito/a di apposita tessera rilasciata da un distributore automatico in loco, avrà la possibilità di fare copie, stampe e scansioni a pagamento anche di materiale personale. Il tariffario è consultabile direttamente in sede.
Posso accedere ad Internet in biblioteca?
Sì, prenotando su Affluences una postazione Pc, nello stesso modo in cui viene prenotato il posto a sedere in sala di lettura. E’ inoltre disponibile l’accesso tramite Wi-fi UniTO per i dispositivi personali.
Anche se non sono più un/a utente UniTO?
Per la prenotazione sarà sufficiente scaricare l’app di Affluences mentre, per l’accesso ad Internet tramite postazioni della biblioteca, si dovrà richiedere l’attivazione delle credenziali Guest. Ne esistono di due tipologie: la prima verrà attivata presentando semplicemente un documento d'identità; la seconda invece, rivolta al solo personale medico dell’azienda ospedaliera, verrà rilasciata a seguito della compilazione di un modulo con relativa scansione del documento di riconoscimento. Entrambe le modalità di accesso possono essere elargite esclusivamente dal personale bibliotecario.
Sono prossimo/a alla laurea: la biblioteca può aiutarmi?
Sì, in tre modi: 1) attraverso la ricerca bibliografica assistita per il reperimento di articoli e documenti tramite le banche dati; 2) attraverso il servizio di document delivery per il recupero degli articoli, capitoli di libro, ecc. non posseduti da UniTO; 3) attraverso la consulenza sull’uso dei software che aiutano a gestire la bibliografia (es. Zotero, Endnote, Mendeley).
Che cos’è la ricerca bibliografica assistita?
La ricerca bibliografica assistita è una ricerca sistematica, ragionata, per parole-chiave e svolta con il supporto del personale bibliotecario sulle banche dati, citazionali o evidence-based, sia in quelle ad accesso libero che in quelle a pagamento alle quali l’Ateneo è abbonato.
A che cosa serve la ricerca bibliografica assistita?
A reperire un insieme di evidenze (articoli, capitoli di libro, ecc.) estraendoli dalle banche dati opportunamente interrogate, da selezionare in base al quesito di ricerca posto dall’utente; le evidenze selezionate costituiranno la bibliografia della tesi di laurea.
Come faccio la ricerca bibliografica assistita in biblioteca? Mi presento e chiedo?
Puoi segnalare la tua esigenza via e-mail agli indirizzi indicati nella pagina web https://www.bfm.unito.it/it/servizi/ricerche-bibliografiche-assistite; verrai ricontattato/a e ti verrà fissato un appuntamento in biblioteca oppure online. Puoi anche chiedere direttamente al Desk.
Quanto costa fare la ricerca bibliografica assistita in biblioteca?
Per gli/le utenti interni/e (Università degli Studi di Torino, A.O.U. Città della Salute e della Scienza e A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano) e gli/le afferenti ad enti convenzionati con l'Università di Torino il servizio è gratuito.
Per gli/le utenti esterni/e (enti esterni all’Università di Torino non convenzionati, ditte private, professionisti/e a titolo privato) invece, il servizio è erogato con tariffa di € 50,00 tramite bonifico bancario.
Il tariffario in dettaglio è consultabile online sul nostro sito al seguente link https://www.bfm.unito.it/sites/b081/files/2024-10/tariffario_aggiornato%20aprile%202020.pdf.
Se mi risulta difficile venire in biblioteca posso usufruire del servizio di ricerca bibliografica assistita?
Sì, compilando il form web che trovi alla pagina https://www.bfm.unito.it/it/webform/richiedi-ricerca-remoto-su-commissione ed inviandolo usufruirai del servizio di ricerca in remoto; un/a bibliotecario/a effettuerà la ricerca e ti invierà i risultati.
Per fare la ricerca bibliografica assistita in biblioteca devo prenotarmi su Affluences?
No, non è necessario perché ti sarà già stato dato un appuntamento, inoltre la ricerca avviene in uno spazio apposito della biblioteca non a contatto con la sala di lettura.
Perché usare i gestori di citazioni bibliografiche come Zotero, Mendeley, Endnote?
Perchè sono un valido supporto sia alla ricerca che nei flussi di lavoro. Questi strumenti vengono utilizzati dal personale bibliotecario, ricercatore e clinico per: creare e organizzare bibliografie personali; importare, organizzare e salvare riferimenti bibliografici, nonché documenti da banche dati, cataloghi online e siti Web; rimuovere riferimenti duplicati; scegliere e modificare lo stile citazionale; formattare automaticamente bibliografie insieme alle citazioni e poter condividere nei singoli gruppi di lavoro. Uno degli aspetti che rende i software di gestione bibliografica particolarmente attrattivi per chi li usa è il risparmio di tempo: la possibilità di catturare direttamente dal browser i metadati di una risorsa bibliografica o di redigere automaticamente una bibliografia conforme alle indicazioni editoriali è uno dei molti vantaggi per gestire le corpose “librerie” durante, ad esempio, le revisioni sistematiche.
Eureka è compatibile con Zotero, Mendeley e gli altri gestori di citazioni bibliografiche?
Sì, sarà sufficiente installare il plug-in del reference manager sul tuo device. Una volta riavviato il browser, sulla barra di navigazione compariranno le icone utili ad importare nella tua library i dati relativi ai riferimenti bibliografici che ti interessano.
In caso di difficoltà con il reference manager posso chiedere un appuntamento in biblioteca?
Sì, contatta il personale bibliotecario BFM e ti verrà dato un appuntamento per fornirti supporto e spiegazioni sull’uso di questi strumenti. Siamo disponibili per eventuali difficoltà di utilizzo riscontrate o di primo approccio con uno dei software che stai utilizzando.