Dal 22/6/2020 la BFM riattiva il prestito presso il Polo Biologico e il Polo San Luigi (qui tutte le informazioni). Rimane da remoto l'erogazione degli altri servizi (qui i dettagli). Sono previste variazioni di orario per il mese di agosto.

Riapertura del servizio prestito BFM (Polo Biologico e Polo San Luigi)

Dal 22 giugno 2020, presso il Polo Biologico e il Polo San Luigi la BFM:

  • riapre il servizio di restituzione e prestito libri (su prenotazione);
  • attiva un servizio di fornitura on demand di scansioni di materiale bibliografico cartaceo nei limiti del tetto del 15%, esclusivamente per i materiali bibliografici non ammessi al prestito.

Questi servizi sono riservati agli utenti istituzionali.

 

Non è possibile accedere alle sale lettura per lo studio, la consultazione, l'utilizzo dei PC o degli apparecchi di fotoriproduzione. Tutti gli altri servizi (document delivery, ricerche bibliografiche assistite, consulenze IRIS e bibliometriche) continuano a essere erogati da remoto secondo le modalità indicate sulla pagina La BFM da casa.

 

Apri i menu a tendina sottostanti per consultare come fare per:

 

PRENDERE LIBRI IN PRESTITO

Il prestito viene effettuato solo su prenotazione e solo sui libri che da catalogo risultano disponibili presso il Polo Biologico o il Polo San Luigi (i libri collocati presso altre sedi BFM continuano al momento a non essere accessibili). La durata del prestito (massimo 3 libri) è limitata a 7 giorni e non è prorogabile. Le richieste vengono evase in ordine di arrivo.

 

  1. Consulta il Catalogo UniTO: se il libro che cerchi è presente presso il Polo Biologico o il Polo San Luigi, effettua la richiesta di prestito online da catalogo. Riceverai una mail di conferma sulla tua casella di posta UniTo.
  1. Effettua la prenotazione dell'appuntamento per il ritiro utilizzando: 

      - questo form per il Polo Biologico

      - questo form per il Polo San Luigi

 

  1. Attendi la mail di conferma sulla tua casella di posta UniTO.
  2. Il giorno dell'appuntamento presentati con la massima puntualità:

      - al Polo Biologico: ingresso di corso Raffaello 30, Torino

      - al Polo San Luigi: Aula Porpora - Palazzina didattica (accesso dal perimetro esterno - segui la segnaletica dedicata)

      portando con te copia della prenotazione (anche su smartphone) e un documento di riconoscimento.

 

  1. Ritira i volumi da te richiesti presso la postazione di erogazione prestiti (Polo Biologico: interno cortile / Polo San Luigi: Aula Porpora). Per l'accesso al punto di servizio, previa registrazione all’ingresso (solo per il Polo Biologico), è obbligatorio l'uso della mascherina e del gel igienizzante che ti verrà messo a disposizione.

 

Puoi incaricare un’altra persona del ritiro dei volumi: il/la delegato/a dovrà esibire la prenotazione e una tua delega scritta corredata dalla fotocopia di un tuo documento di identità.

 

Se hai difficoltà motorie, contatta il Polo Biologico (polobiol.bfm@unito.it 011-6708265) oppure il Polo San Luigi (sanluigi.bfm@unito.it 011-6705880) prima di presentarti all’appuntamento, in modo che il prestito possa essere erogato aggirando le barriere architettoniche ma nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. 

Usa gli stessi contatti anche per dubbi o problematiche particolari. 

RESTITUIRE LIBRI IN PRESTITO

La riconsegna viene effettuata solo su prenotazione. Puoi riconsegnare al Polo Biologico o al Polo San Luigi anche i libri presi in prestito prima del lockdown presso altre sedi BFM.

 

  1. Effettua la prenotazione dell'appuntamento per il ritiro utilizzando: 

       - questo form per il Polo Biologico

       - questo form per il Polo San Luigi

 

  1. Attendi la mail di conferma sulla tua casella di posta UniTO.
  2. Il giorno dell'appuntamento presentati con la massima puntualità:

      - al Polo Biologico: ingresso di corso Raffaello 30, Torino

      - al Polo San Luigi: Aula Porpora - Palazzina didattica (accesso dal perimetro esterno - segui la segnaletica dedicata) 

      portando con te copia della prenotazione (anche su smartphone) e i volumi da restituire.

 

  1. Effettua le operazioni di riconsegna dei volumi presso la postazione di restituzione prestiti (Polo Biologico: interno cortile / Polo San Luigi: Aula Porpora). Per l'accesso al punto di servizio, previa registrazione all’ingresso (solo per il Polo Biologico), è obbligatorio l'uso della mascherina e del gel igienizzante che ti verrà messo a disposizione.

 

Puoi delegare un’altra persona alla riconsegna; il/la delegato/a dovrà esibire copia della prenotazione. Se abiti fuori sede puoi inviare i volumi per posta o corriere (con spese a tuo carico) al seguente indirizzo: Polo Biologico - Biblioteca Federata di Medicina "F. Rossi", corso Raffaello 30, 10125 Torino.

 

I libri riconsegnati rimarranno in quarantena 9 giorni (come da Linee guida dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro) prima di poter essere rimessi nuovamente in circolazione. La restituzione verrà comunque registrata all’atto della tua riconsegna.

 

Per dubbi o problematiche particolari contatta il Polo Biologico (polobiol.bfm@unito.it 011-6708265) oppure il Polo San Luigi (sanluigi.bfm@unito.it 011-6705880).

RICHIEDERE LA SCANSIONE ON DEMAND DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO CARTACEO

Se sei interessata/o a uno specifico capitolo di libro o a un articolo di rivista e il libro o la rivista rientrano nel posseduto del Polo Biologico o del Polo San Luigi e non sono ammessi al prestito, puoi chiedere che te ne venga inviata la scansione. Si tratta di un servizio attivato in forma straordinaria limitatamente al periodo di emergenza COVID-19 ed erogato in base alle seguenti condizioni (leggile attentamente): nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche e integrazioni), la scansione non potrà superare il 15% del contenuto totale dell'opera e verrà fornita ad esclusivo uso personale per scopi di lettura, studio, consultazione, ricerca, ma non per uso commerciale o di lucro diretto/indiretto o per trarre ulteriori copie da distribuire ad altri, anche se gratuitamente. Le scansioni verranno inviate esclusivamente sugli indirizzi e-mail istituzionali (anche per gli studenti).

 

  1. Verifica sul Catalogo UniTO che il libro o l'annata della rivista sia effettivamente disponibile presso il Polo Biologico o il Polo San Luigi.
  2. Invia una mail a polobiol.bfm@unito.it oppure a sanluigi.bfm@unito.it indicando nell'oggetto Richiesta scansione di materiale bibliografico e riportando nel testo:

   - Nome, cognome, ruolo, corso di studio/struttura di afferenza UniTO o AOU

   - Indirizzo e-mail istituzionale (se diverso da quello scrivente)

   - i riferimenti bibliografici del capitolo di libro o dell'articolo di cui richiedi la scansione

   - "Ho compreso e accetto le condizioni di fornitura del servizio. Accetto inoltre il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)"

 

Le richieste verranno evase in ordine di arrivo.