Nuovi acquisti in BFM!

La BFM ha di recente sottoscritto l’abbonamento a:

MICROMEDEX

Una suite di database contenenti informazioni evidence-based su farmaci e loro interazioni, tossicologia, analisi di laboratorio e medicina alternativa.

 

Il pacchetto sottoscritto include le seguenti risorse: Alternative Medicine - DRUGDEX System - Imprint Codes in Identidex - Interaction Checking - Italian Drug Database - IV Compatibility – MARTINDALE.

 

Micromedex è disponibile partendo dal sito BFM alla voce Banche Dati (menù a tendina “Farmacologia” https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/banche-dati) oppure direttamente all'indirizzo http://www.micromedexsolutions.com/home/dispatch

 

L’accesso è consentito con le seguenti modalità:

  1. per riconoscimento automatico degli IP dai dispositivi collegati alla rete (fissa e wi-fi) di Medicina e del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco UniTO;
  2. tramite servizio Off-Campus Library (http://offcampus.dam.unito.it/), seguendo il link presente nella sezione “Principali banche dati” (voce “Biomedicina e farmacologia”).

 

All’interno della risorsa è possibile scaricare gratuitamente le applicazioni Micromedex per dispositivi mobili (richiesto aggiornamento password ogni 3 mesi).

Sono, inoltre, disponibili brevi guide contenenti consigli di interrogazione profilati per operatori in campo farmaceutico, medico e infermieristico.

 

UpToDate

Uno strumento di informazioni evidence-based per il supporto alle decisioni cliniche sul "point of care".

 

UpToDate è disponibile partendo dal sito BFM alla voce Banche Dati (menù a tendina “Evidence-Based Practice” https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/banche-dati) oppure direttamente all'indirizzo http://www.uptodate.com/online

 

La formula “Anywhere” consente l’accesso con le seguenti modalità:

  1. per riconoscimento automatico degli IP dai dispositivi collegati alla rete di Medicina UniTO (fissa o wi-fi UniTO/Eduroam);
  2. tramite servizio Off-Campus Library (http://offcampus.dam.unito.it/), seguendo il link presente nella sezione “Principali banche dati” (voce “Medicina basata sulle prove di efficacia”);
  3. attraverso la creazione di un account personale direttamente su UpToDate. Le credenziali così ottenute consentono di consultare UpToDate ovunque ci si trovi. Ogni 90 giorni è, tuttavia, necessario effettuare almeno un accesso dalla rete di Medicina per mantenere attiva l’associazione tra le credenziali create e l’abbonamento istituzionale sottoscritto dalla BFM.

 

La creazione di un account personale permette, inoltre, di:

  • scaricare gratuitamente le applicazioni UpToDate Mobile;
  • ottenere crediti gratuiti per la formazione continua (ECM/CE/CPD);
  • ricevere una newsletter clinica a cadenza bisettimanale.

 

Per registrarsi occorre collegarsi ad UpToDate da un computer della rete di Medicina, selezionare il link “Registrati” in alto a destra, compilare il modulo che viene proposto e, quindi, cliccare su “Submit Registration”. L’operazione è andata a buon fine se in alto a destra nella pagina principale compare la dicitura “Benvenuti, Nome Cognome”.

Se siete già in possesso di un account personale su UpToDate non occorre che effettuiate una nuova registrazione. Potete utilizzare le vostre vecchie credenziali per collegarvi dalla rete di Medicina attraverso il link “Accedi”, associandole così automaticamente all’abbonamento istituzionale della BFM.

 

 

Siamo come sempre a vostra disposizione su bfm@unito.it per qualsiasi vostra esigenza di chiarimento o di supporto all’uso di questi nuovi strumenti.

Non esitate a contattarci!